FEDERICO DELFINO
Federico Delfino è docente di “Sistemi Elettrici per l’Energia” e “Power Systems Engineering & Economics” presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova e si occupa di Produzione, Trasmissione ed Utilizzazione dell’Energia Elettrica e di Modellistica, Simulazione e Protezione di Reti Elettriche, con particolare riferimento ai temi delle Smart Grids, delle Sustainable Microgrids e delle Smart Cities.
In tali ambiti ha sviluppato più di 150 pubblicazioni scientifiche, tre capitoli di libri scientifici internazionali, un brevetto italiano e un brevetto europeo.
È Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Genova per la gestione e il funzionamento del Campus Universitario di Savona e Presidente del Centro di Ateneo ivi locato.
Delfino è inoltre responsabile scientifico e gestionale per l’Università degli Studi di Genova di alcuni progetti speciali di sviluppo nel settore energetico come Smart Polygeneration Microgrid – SPM, Sustainable Energy Building – SEB, Energy Efficiency Measures – EEM, finanziati rispettivamente dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Liguria e mirati alla dimostrazione all’interno del Campus di Savona delle tecnologie, dei dispositivi e dei modelli relazionali e di gestione del nuovo paradigma di Smart City.
Referente per l’Università degli Studi di Genova del Polo Regionale Ligure di Ricerca e Innovazione sull’Energia Sostenibile, è infine revisore e valutatore di progetti di ricerca in ambito Smart Grids & Smart Cities per la Commissione Europea.


GIANCARLO PINTO
Architetto, è ricercatore confermato presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova dove insegna Fotografia e Immagini Digitali. Oltre alla didattica si occupa di ricerche nel campo della Fotografia, coordina Mostre e Concorsi fotografici con enti pubblici e privati. Direttore Artistico del POLO della Fotografia, è anche Direttore del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Fotografia gestito da Perform dell’Università degli Studi di Genova. Spazio mostra e Laboratorio presso la Biblioteca Universitaria di Genova.

 

PAOLA LAIOLO

Laureata in Ingegneria dell’ambiente – Gestione dei rischi naturali ed industriali presso l’Università di Genova nel 2011 e Dottore di ricerca in Monitoraggio dei sistemi e gestione dei rischi ambientali dal 2015.  Durante il dottorato ha collaborato con Fondazione CIMA acquisendo competenze in ambito idrologico e di protezione civile contribuendo al miglioramento della previsione delle piene dei corsi d’acqua tramite l’assimilazione di prodotti satellitari all’interno dei modelli idrologici. Attualmente collabora con il Centro di servizio per il polo universitario di Savona – Università di Genova come sustainability manager coordinando e monitorando le attività legate alla sostenibilità ambientale ed energetica del Campus di Savona con particolare riferimento alla gestione di due network mondiali di “Campus Sostenibili” (ISCN e Greenmetric) e fornendo supporto tecnico nella gestione del servizio di raccolta differenziata.