FEDERICO DELFINO
Federico Delfino è docente di “Sistemi Elettrici per l’Energia” e “Power Systems Engineering & Economics” presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova e si occupa di Produzione, Trasmissione ed Utilizzazione dell’Energia Elettrica e di Modellistica, Simulazione e Protezione di Reti Elettriche, con particolare riferimento ai temi delle Smart Grids, delle Sustainable Microgrids e delle Smart Cities.
In tali ambiti ha sviluppato più di 150 pubblicazioni scientifiche, tre capitoli di libri scientifici internazionali, un brevetto italiano e un brevetto europeo.
È Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Genova per la gestione e il funzionamento del Campus Universitario di Savona e Presidente del Centro di Ateneo ivi locato.
Delfino è inoltre responsabile scientifico e gestionale per l’Università degli Studi di Genova di alcuni progetti speciali di sviluppo nel settore energetico come Smart Polygeneration Microgrid – SPM, Sustainable Energy Building – SEB, Energy Efficiency Measures – EEM, finanziati rispettivamente dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Liguria e mirati alla dimostrazione all’interno del Campus di Savona delle tecnologie, dei dispositivi e dei modelli relazionali e di gestione del nuovo paradigma di Smart City.
Referente per l’Università degli Studi di Genova del Polo Regionale Ligure di Ricerca e Innovazione sull’Energia Sostenibile, è infine revisore e valutatore di progetti di ricerca in ambito Smart Grids & Smart Cities per la Commissione Europea.


GIANCARLO PINTO
Architetto, è ricercatore confermato presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova dove insegna Fotografia e Immagini Digitali. Oltre alla didattica si occupa di ricerche nel campo della Fotografia, coordina Mostre e Concorsi fotografici con enti pubblici e privati. Direttore Artistico del POLO della Fotografia, è anche Direttore del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Fotografia gestito da Perform dell’Università degli Studi di Genova. Spazio mostra e Laboratorio presso la Biblioteca Universitaria di Genova.