I sentieri del lupo in Alta Val d’Orba. di Beatrice Citron

I sentieri del lupo in Alta Val d’Orba. Domenica 30 luglio 2017, un evento imperdibile per gli amanti dell’escursionismo e della natura. Ad Acquabianca partirà un trekking guidato dedicato alla studio del lupo, che rientra nel progetto sperimentale “I Sentieri del lupo in Alta Val d’Orba”, in collaborazione con l’Ente Parco del Beigua, in applicazione dei protocolli di monitoraggio sul Lupo sperimentati con il Progetto Corem.

Il ritrovo è alle ore 10:00 presso la località di Acquabianca, ad Urbe in provincia di Savona. Dopo un briefing tecnico con la guida escursionistica, si partirà alla volta dell’itinerario, della durata di 7 ore circa, con un dislivello di 150 metri. Durante l’itinerario verranno ricercate e registrate direttamente dagli escursionisti, tutte le tracce della fauna selvatica, con particolare attenzione per quelle reative ai lupi. Verranno inoltre mostrate le tecniche usate oggi per il monitoraggio della specie, raccontando alcune curiosità sullo studio del lupo in Liguria. E’ prevista una sosta di circa mezz’ora (attività e durata effettiva a insindacabile giudizio della guida, sulla base dell’ora di arrivo sul sito e della sicurezza), per osservare la natura calandosi nei panni di fotografi naturalistici.

La quota di partecipazione è di 11 euro per gli adulti, 8 euro per  i ragazzi tra i 7 ed i 14 anni, gratis per i bambini da 0 a 6 anni. La quota comprende il trekking guidato con la guida escursionistica certificata AIGAE ed un servizio navetta per il rientro alle auto. Si consiglia come equipaggiamento un abbigliamento comodo ed a strati, scarpe adatte al trekking e macchina fotografica.

L’iscrizione è obbligatoria entro le ore 17:00 del 28 luglio 2017. Per informazioni ed iscrizioni: Guida ambientale ed Escursionistica Serena Siri 347-83000620

About the author: tiziana