TIZIANA VOARINO
Dopo aver acquisito una formazione linguistica e varia esperienza aziendale, anche come responsabile della qualità, Tiziana Voarino per  molti anni si è occupata di uffici stampa e relazioni esterne per importanti festival, stagioni teatrali e produzioni televisive. Per sei anni ha curato una rubrica per il mensile “Primafila”, che si è trasformato, poi, nel trimestrale “In Scena”: uno dei rari appuntamenti fissi della carta stampata sul doppiaggio. Ha, inoltre, scritto di cinema, di televisione, di doppiaggio e di spettacolo per alcune pubblicazioni, tra cui “Filmdoc” e “Film critica”. È intervenuta come esperta di doppiaggio a convegni ed è stata in questa veste membro della giuria del premio siciliano di cinema Salvo Randone, oltre a far parte della giuria del festival del doppiaggio Voci nell’Ombra, per cui seleziona i prodotti televisivi satellitari. La sua attività ha incluso  ruoli organizzativi e di consulenza artistica come la co-direzione artistica del Teatro della Gioventù di Genova nella stagione 2004-2005. Per  oltre 15 anni ha seguito la comunicazione, in alcune situazioni anche l’organizzazione, di kermesse con artisti comici: Festival dell’Umorismo di Bordighera, Ridere a Rapallo, Lanterne Comiche al Teatro della Gioventù con RaiRAdio2, Comedy Club, Comedy Club Live per la TSi, Comedy Club talk show comico, Belo Horizonte Cabaret, marchio genovese che ha prodotto Copernico, in onda sul canale 124 di Sky.   Ha collabora per diversi anni con Sky Italia. Coinvolgendo numerosi enti, aziende, persone, ha dato vita all’ iniziativa di aiuti umanitari Operazione Stella. Da maggio 2014 si diletta scrivendo per alcuni blog sulla città e sul territorio dove vive, Savona e provincia. Da sempre ha curato l’ufficio stampa, l’organizzazione e le relazioni esterne del Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra.  Dopo la morte di Bruno Astori nel 2013 e del critico Claudio G. Fava nel 2014 ha rilanciato il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra come direttore. Giunto nel 2017 alla diciottesima edizione sempre con l’Associazione Risorse – Progetti & Valorizzazione che ha creato appositamente per dar vita a progetti culturali e di rivalutazione ha ideato: il portale www.isavona.com, la città a portata di click;  Anello Verde, il Festival dell’ambiente, della green e smart economy e della sostenibilità, Al Bricco (di) Sale il Teatrale che  include teatro itinerante nel bel borgo delle Langhe ed ha recuperato e riconcepito il cuginetto di Voci nell’Ombra Le Voci di Cartoonia, il Festival del doppiaggio, delle voci e delle sigle dei prodotti di animazione.   Nel settembre del 2016 ha pubblicato, edito da Centofiori il libro Varigotti Club, ultima spiaggia basato su una traccia inedita  di Astori.


Giuseppe Lombardo

Social Media Manager, content marketing, SEO.

Sono un laureando in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino. Oltre agli studi universitari ho intrapreso studi che riguardano la mia passione per la tecnologia e il marketing.
Ho collaborato all‘ ideazione e alla realizzazione della comunicazione visiva per l‘azienda di servizi pubblici della città di Messina ATM.
Collaboro con Roba da Doppiatori, una pagina Facebook che si occupa di interviste a doppiatori, informazione e tutto quello che riguarda il mondo del doppiaggio.
Ho partecipato alla stesura e all’organizzazione di 2 Cortometraggi (HashtagRitimica).
Trovo molto affascinante raccontare storie ad un pubblico, sia online che attraverso un prodotto cinematografico.

Ci sono molti modi di andare avanti, ma solo un modo di stare fermo.


STEFANO GRIGOLETTI
Consulente in marketing strategico e mobile marketing. Lavora da anni con le piccole e medie aziende del territorio per lo sviluppo di progetti innovativi di digital e mobile marketing. Sono certificato Social Marketing Associate e Mobile Marketer presso e Marketing Association.



ELENA BECHIS
Nata a Ceva nel 1990, ha una formazione scolastica di tipo aziendale. Successivamente ha conseguito un attestato come stilista – modellista ad Alessandria presso la scuola di moda “Vezza” e attualmente si occupa della creazione di costumi per Cairo Medievale. Ha frequentato il corso di riqualificazione professionale per attori doppiatori organizzato da Aspel/Regione Liguria, in collaborazione con SPES e Risorse Progetti & Valorizzazioni. Ora è all’ultimo anno della scuola di doppiaggio e teatro O.D.S. (Operatori Doppiaggio e Spettacolo) a Torino.



ELISA AONZO
Nata a Savona nel 1994. Dopo il diploma al Liceo Linguistico Giuliano della Rovere di Savona, ha intrapreso la carriera universitaria conseguendo la laurea in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente laureanda in Traduzione Specialistica (Inglese e Spagnolo) presso l’Istituto IULM di Milano.



MILO FOLENGHI
Laureato in Ingegneria da 20 anni lavora come consulente informatico a 360 gradi per il “Cesavo” sviluppando una profonda conoscenza delle esigenze e delle dinamiche del mondo del volontariato. Webdesigner specializzato in SEO, Mobile device optimization e user experience. Chitarrista e compositore dal 2015 è Presidente dell’APS Fare Musica che gestisce il “Musiclab” di Savona.


MARIA ADELE TARAMASSO

Nata nel 1998 a Savona, dove ha frequentato il Liceo Classico.
Avendo sviluppato un crescente interesse per il campo scientifico e ambientale, si è trasferita nel capoluogo piemontese per frequentare Ingegneria Energetica al Politecnico di Torino.


MARA MARASMA

Mara Marasma non è una semplice artista, ma anche una “performer” del colore. 
Inizia con la pittura e successivamente si appassiona alla body art, considerando il corpo umano opera perfetta del divino sulla terra.
Scopre la sua passione per il riciclo quando decide di dipingere con vecchi jeans, dopodiche le si apre un nuovo mondo. Con quei jeans può costruire borse, cappelli, collane. Mischiando colori e riciclando tessuti e materiali confeziona accessori moda marasmatici, tutti rigorosamente hand made, l’ideale per chi rifiuta l’omologazione e ama risaltare per stile ed originalità.